Elio e le Storie Tese

Venerdì 18 Agosto

Grandi musicisti che un’innata dose di travolgente simpatia riesce a far apprezzare, superando i tradizionali canoni e gli stereotipi della musica italiana. Non è facile definire Elio e le Storie Tese, il gruppo che sarà di scena a Follonica il 18 agosto. Gli spettacoli di Elio e della sua eclettica band riservano ogni volta delle sorprese anche se i punti cardine dello show saranno i successi sanremesi e non, che hanno fatto grande questo gruppo di bravissimi interpreti.
Elio, vero nome Stefano Belisari, è diplomato al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Cantante, compositore, flautista ed attore teatrale italiano, è leader del gruppo Elio e le Storie Tese, da lui fondato nel 1979 insieme al batterista Pier Luigi Zuffellato.
La band nel 1996 divenne famosa a livello nazionale con la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo, classificandosi seconda col brano “La terra dei cachi” e vincendo il premio della critica “Mia Martini”. Nel 1999 ricevono a Dublino il premio come “Best Italian Act” agli European Music Awards di Mtv e nel 2003 il premio “Miglior videoclip” agli Italian Music Awards della Fimi. Nel 2011 sono stati incoronati da Rockol e dai suoi lettori come “Artisti italiani del decennio 2001/2010” e nel 2012 hanno vinto il referendum promosso dal Mei venendo eletti artisti simbolo della musica indipendente italiana.
Tutti i loro album sono diventati Disco d’Oro in Italia e l’album “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu” si è classificato quindicesimo nella lista dei migliori dischi italiani di tutti i tempi redatta dalla rivista specializzata Rolling Stone.
Elio è noto al grande pubblico anche per il ruolo di giudice nel celebre programma Tv “X Factor”.

Evento Facebook

Acquista biglietti